Il Giro d’Italia resta nel programma di Filippo Ganna

La stagione di un atleta professionista di alto livello, può sempre riservare sorprese, soprattutto in questo ciclismo dai mille eventi e dalle mille sfaccettature. In questi giorni una intervista di Dario David Cioni, preparatore di Filippo Ganna in seno alla Ineos Grenadier ha provocato qualche malinteso ed anche qualche indiscrezione o meglio elucubrazione che poi si è rivelata poco credibile. Vediamo cosa è successo.

Il bravo Cioni ha parlato del vignonese dopo una Volta Ao Algarve che per il Pippo in rodaggio non è andata come forse ci si aspettava in casa del team britannico. Cioni ha parlato di un Pippo non in perfetta forma per un fastidioso attacco influenzale che lo ha limitato ed ha provocato la ‘mancanza di vatt’ in Portogallo.

Cosa che succedono, se non che l’ex atleta di Mapei Quick Step e Fassa Bortolo è andato oltre rispondendo ad una domanda sul programma del vignonese prima del grande appuntamento olimpico: “Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, i Campionati Italiani e il Giro d’Austria”. Queste le parole di Cioni.

Dunque, Tirreno Adriatico per fare una bella Milano Sanremo, che lo stesso Dario ha siglato come obiettivo stagionale dopo il podio dello scorso anno, niente classiche del nord (ma questo era ventilato da tempo, sin dalla fine del 2023, dopo una intervista con Ciro Scognamiglio della Gazzetta dello Sport) ed in particolare niente Parigi Roubaix e prima di Parigi i Campionati Italiani ed il Giro d’Austria.

Parole che, in effetti, lasciano un buco temporale importante visto che la Sanremo si correrà il 16 marzo e la kermesse tricolore invece è in programma come sempre a fine giugno. Ovvio che in quel lungo periodo era annunciata la partecipazione al Giro d’Italia che partirà dal Piemonte il 4 maggio. Cioni nell’intervista parla di Thomas, Arensman e Foss come leader alla corsa rosa.

Il tutto ha provocato una serie di interrogativi, qualcuno, tra cui una importante testata nazionale, ha messo in dubbio la partecipazione alla grande corsa a tappe italiana.

Per Ganna niente Giro? Il tutto sarebbe molto strano dopo gli annunci fatti in passato, anche perché tre settimane di corsa sarebbero importanti, oltre che per fare bene, anche in chiave olimpica: nessuna corsa per tre mesi?

Altrettanto strano per un professionista che ha grossi target davanti a lui. No, tranquilli, ci siamo informati a fondo e possiamo dirvi con certezza che Filippo nostro dopo la Milano Sanremo correrà il Tour of The Alps e poi il Giro d’Italia.

Ovvio che l’imponderabile è sempre dietro l’angolo e tutto può cambiare ma ad oggi Pippo sarà a Torino alla partenza del Giro.

Il dopo corsa rosa indicativamente lo vedrà appunto agli italiani ed in Austria ma li il pensiero sarà già a Parigi.

Fonte: VCO Azzurra TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com