Il Cantico delle Creature prende forma a Camugliano

Grazie all’Ute per le splendide opere – Ha scritto il Comune di Ponsacco.

Il Cantico delle Creature scritto da San Francesco prende forma grazie alla sapiente maestria degli allievi del corso di modellazione e creta dell’Università della Terza Età di Ponsacco tenuto da Olinto Cioni per l’anno accademico 2023/2024. Sono state realizzate dieci formelle in terracotta dedicate proprio agli elementi lodati dal santo di Assisi, donate alla Chiesa di Camugliano e disposte sul muro dell’antico castello. Un viaggio artistico che ripercorre il celebre componimento attraverso la lode e il ringraziamento agli elementi della natura in un luogo molto frequentato soprattutto in estate.

«Grazie alle artiste e agli artisti del gruppo di scultura per queste splendide realizzazioni – hanno commentato la sindaca Francesca Brogi e l’assessora alla cultura Stefania Macchi. Grazie al rettore dell’Ute Benozzo Gianetti, al maestro del corso Olinto Cioni e a tutte le persone che quotidianamente anno dopo anno animano la nostra università della terza età. Un’istituzione che nel tempo è cresciuta per attività e numero di iscritti. Un punto di riferimento fondamentale per l’intera comunità».

Presenti all’installazione delle formelle anche alcuni rappresentanti dell’ordine francescano di Peccioli e Ponsacco. Le opere si aggiungono alle tante installazioni che di recente hanno contribuito alla presenza artistiche tra le strade e nei parchi di Ponsacco.

Fonte: Casciana Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com