Lutto a Firenze: muore Luigi Cioni, storico presidente dell’Atletica Castello

by La Nazione

Lutto a Firenze per la morte di Luigi Cioni, storico presidente dell’Atletica Castello, sodalizio che fa dello sport anche un mezzo sociale. Grande dolore tra gli sportivi fiorentini: se ne va una figura che ha dato un grande impulso a tante discipline. E’ stato un post su Facebook della stessa Atletica Castello a dare la notizia. La società ricorda Cioni come “Il Presidente più longevo e lungimirante della nostra Società, nonché storico socio e tra i più fondamentali fautori del processo e del successo dell’Atletica Castello dalla sua nascita fino a oggi”.

“La scomparsa di Luigi Cioni – afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – rappresenta una perdita immensa per tutto lo sport fiorentino e toscano. Fu proprio Luigi Cioni, oltre cinquanta anni fa, a fondare il sodalizio sportivo che oggi sul piano dell’atletica leggera, del calcio, dell’aggregazione sociale del quartiere di Castello è un riferimento indispensabile”. “Generoso, mai amante dell’apparenza ma invece della sostanza, volontario disinteressato per la crescita dello sport a Firenze – prosegue Giani – Luigi Cioni, attraverso l’impegno nell’Atletica Castello, si è sempre distinto per la sua umanità e per l’attenzione alla promozione dello sport tra i giovani, che si trattasse di calcio, atletica leggera, danza, tutte discipline in cui il sodalizio sportivo da lui guidato ha sempre ottenuto risultati eccellenti”.

“Presidente della specifica cooperativa ha saputo trasformare l’area pedecollinare tra via di Castello e la Villa Medicea, da una piccola esperienza di quartiere in un vero e proprio centro sportivo che, integrato con gli spazi del comune, ha costruito autonomamente luoghi di aggregazione sociale, motivo di richiamo per tutta la città di Firenze e la Piana”, conclude il presidente Giani che ha inviato un caloroso messaggio di condoglianze al figlio Paolo e alla famiglia, anche in segno di partecipazione di tutta la Regione Toscana.

fonte: La Nazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com