L’ associazione “Gruppo di Studi ‘Gente di Gaggio’” è stata fondata all’inizio del 1990 da alcuni amici: Gino Cecchelli, Adelfo Cecchelli, Francesco Berti Arnoaldi, Carlo Bartoloni, Maura Biagi, Renzo Bernardi, Daniele Giacobazzi, Marinella Ferrari, Margherita Bunje Cecchelli e Domenico Palmieri.
L’associazione si prefigge lo studio e la ricerca sulla storia, le tradizioni e l’ambiente naturale della montagna bolognese, pistoiese e modenese, al fine di far crescere la comunità locale nella presa di coscienza delle proprie peculiarità, nel rispetto delle diversità culturali; la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni artistici e storici, della natura e dell’ambiente naturale; la promozione della cultura locale, soprattutto nei giovani e quindi anche a livello scolastico e di sperimentazione didattica; la promozione della ricerca scientifica negli ambiti storico, etnologico e ambientale della zona.
L’associazione cura la pubblicazione della rivista semestrale “Gente di Gaggio”, di altre pubblicazioni a carattere monografico e miscellaneo. Organizza convegni sugli argomenti di studio, promuove mostre e visite sul territorio. Promuove la collaborazione con le scuole e con i docenti delle stesse. Tiene una propria biblioteca ed emeroteca ed archivi di varia natura che sono aperti alla consultazione dei soci e non soci.
Gente di Gaggio ha una convenzione con l”amministrazione comunale per la gestione della Biblioteca Comunale di Gaggio Montano, dove si trova la sede dell’Associazione.
Nei locali della Biblioteca Comunale Gente di Gaggio organizza periodicamente nelle serate dei giorni di martedi la rassegna di incontri/dibattiti “I martedi della biblioteca”.